Candle massage: benefici e come si svolge
Il candle massage è un concentrato di benessere per il corpo e per la mente. I precisi movimenti del massaggio, rafforzati dall’azione benefica del calore, rilassano la muscolatura e la liberano dalle contratture. Gli oli vegetali e i burri che scivolano sulla pelle la idratano e la nutrono, rendendola più liscia e vellutata.
Massaggio a quattro mani
Il massaggio a quattro mani proposto dall’Ayurveda, tecnica di rilassamento che include psicologia, genetica, sessualità, alimentazione e relazioni, proponendo cioè un modello di salute legato allo stile di vita.
Prima di cominciare il trattamento l’esame dell’iride in grado di determinare il tipo di costituzione. Dopodiché si aprono le danze tra applicazioni di oli caldi Shirodhara, che consistono nel versare lentamente e con continuità olio a temperatura corporea sulla fronte. Ha effetti rilassanti in casi di stress, insonnia e stati di astenia; è inoltre indicato per disturbi cervicali, dorsali ed emicranici.
Massaggio Maori
La metodologia del Massaggio Maori sia strumentale (con appositi strumenti chiamati patù, sfere e mezze sfere, in legno naturale di faggio) che manuale, consente di agire con un’azione ottimale sui vari tessuti organici che compongono il nostro corpo, in particolare la pelle, la fascia, i muscoli. L’obiettivo principale del Massaggio Maori è di ottenere un trattamento con azione decontratturante profonda e con possenti stiramenti miofasciali, palesemente faticosi se eseguiti con le sole mani; di ottenere i maggiori risultati possibili in termini di benefici sia a livello estetico che massoterapico.
Massaggio Decontratturante
Il massaggio decontratturante agisce direttamente sulle contratture muscolari, con l’obiettivo di scioglierle una volta che si verificano a causa di sforzi ripetuti o dopo un allenamento intenso.
È necessario specificare che la contrattura può colpire chiunque, dalla casalinga all’atleta professionista, per questo occorrono diverse competenze per poter lavorare ed essere efficaci modificando il massaggio in base al singolo caso.